Il nostro Metodo
Siamo una video agency: amiamo lavorare con testi, ottiche, luci e microfoni. Ma sappiamo che il video è anche lo strumento ideale per azioni di marketing mirate.
Che sia per una campagna di comunicazione o per una specifica azione di acquisizione contatti, che sia un corporate video o una semplice videonews, la presentazione tecnica di un prodotto o un praticissimo video-tutorial, distinguiamo sempre quattro momenti specifici nel processo di produzione video e riteniamo fondamentale che anche i nostri clienti abbiano la consapevolezza e la possibilità di controllo di tutte le fasi di lavorazione.
Pianificazione
La pianificazione avviene, di solito, in collaborazione con gli uffici comunicazione, addetti stampa, responsabili e consulenti del marketing o direttamente con la direzione. Ciò, chiaramente, per poter inserire la strategia basata sui video in un contesto di comunicazione integrata.
Condiviso il target di sviluppo, valutiamo insieme il numero dei video utili ad uno specifico piano editoriale e pianifichiamo le modalità di pubblicazione e distribuzione, definendo tempi e costi per l’intero processo.
Il risultato di questa attività è un piano di produzione dettagliato la cui condivisione costituisce il timone con cui dirigere qualsiasi operazione successiva.
Sviluppo
È il lavoro di definizione dei contenuti che verranno veicolati.
Sviluppata una traccia testuale, si individuano i luoghi e le persone coinvolte e si organizzano le riprese. Questa fase è curata solitamente da un copywriter e dal producer e si conclude con la stesura, per ogni video, di uno schematico storyboard.
Produzione e Post-Produzione
È la realizzazione vera e propria del video, le cui riprese sono svolte da una mini-troupe composta da regista e operatore, a fianco di un responsabile dei contenuti (che può essere un nostro giornalista o una vostra risorsa interna). Il nostro metodo prevede una pianificazione minuziosa che lascia poco spazio agli imprevisti e consente di concretizzare in poche ore tutto il materiale necessario alla realizzazione del video.
Realizziamo l’intera post-produzione (editing, titolazione, grafica, color grading, sonorizzazione, eventualmente animazioni 3D) e, una volta approvato dalla vostra direzione, codifichiamo il video per tutti i canali distributivi, on line ed off line.
Distribuzione
Per la distribuzione vera e propria, ci coordiniamo direttamente con i professionisti che curano le vostre campagne di informazione e di marketing, condividendo un calendario editoriale per i diversi canali. Possiamo, in base alle necessità, pianificare insieme strategie di acquisizione contatti basate sulla distribuzione di contenuti video.